rotate-mobile
Scandicci Scandicci

Scandicci lavori conclusi alla Marakenko ed alle Pertini e Rinaldi

Nuovi infissi e impianti elettrici, questi i lavori che hanno interessato le strutture. Con i lavori saranno ottenuti importanti risparmi energetici

Nuove finestre alla scuola Makarenko che ospita il servizio 0-6 e lavori conclusi anche alla primaria Pertini e di San Giusto e la materna Rinaldi per quanto riguarda gli impianti elettrici. Il nuovo anno e le attività possono riprendere tranquillamente.

Alla Makarenko sono stati sostituiti i vecchi infissi in legno con serramenti in alluminio, vetri camera con lastre di sicurezza da entrambe i lati e durante i lavori una particolare attenzione è stata messa sull'isolamento termico nella scelta dei materiali e degli spessori. Un intervento per un valore totale di 172 mila euro di cui 118.756 euro è il contributo regionale fissato.

“Mancano le ultimissime rifiniture che vengono effettuate in questi giorni – dice il Vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Andrea Giorgi – gli alunni iniziano la scuola in ambienti sicuri e più confortevoli, al tempo stesso grazie agli impianti realizzati ex novo e ai nuovi infissi otterremo importanti risparmi per i consumi energetici e una diminuzione dell’impatto ambientale dei tre edifici. Per quanto riguarda la Makarenko è stato fondamentale il finanziamento della Regione, ottenuto a seguito della partecipazione ad un bando da parte del Comune”.

Alla scuola primaria Pertini sono stati installati 130 corpi illuminanti a led, oltre a sensori crepuscolari per modulare l’intensità della luce a seconda del momento della giornata e dell’illuminazione naturale del sole, e ad un sistema di accensione per evitare di dimenticare la luce accesa alla sera.

I lavori alla Pertini ed alla Rinaldi hanno interessato tutti gli ambienti dei due plessi scolastici, tenendo presente le norme di sicurezza in fatto di qualità visiva degli ambienti scolastici e dell'efficienza energetica. L’importo complessivo dei lavori a base di gara per la Perini e Rinaldi, inclusi gli oneri di sicurezza, è stato di 202.970 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci lavori conclusi alla Marakenko ed alle Pertini e Rinaldi

FirenzeToday è in caricamento