rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Scandicci Scandicci / Via Antonio Meucci

Cna di Scandicci disponibile a lavorare con la Regione Toscana per riallocare i lavoratori della Ex Electrolux

Un proposta lanciata dall'assessore regionale Simoncini nel tavolo di lunedì scorso, che prevede una 'dote' di 12 mila euro a lavoratore per tutte le aziende che riassumono un dipendente dell'Ex-Electrolux

Disponibilità e giudizio positivo da parte della Presidente della CNA di Scandicci Lisa Ciardi per la proposta della Regione Toscana sulla formazione e sugli incentivi per la riassunzione dei lavoratori della Ex- Electrolux.

“E’ giusto provare a ridare un posto di lavoro a queste persone – commenta la presidente Lisa Ciardi – ed è giusto sicuramente dopo molti anni dare risposte certe a questi lavoratori che per troppo tempo sono stati presi in giro. Tutto quello che si potrà fare, sarà fatto”.

L’assessore Simoncini ha annunciato, durante l’incontro che si è svolto Lunedì con le parti sociali, le amministrazioni comunali e il curatore fallimentare Vincenzo Pilla, che convocherà tutte le aziende del settore della pelletteria che operano nel comune di Scandicci e le associazioni di categoria per informale che è possibile usufruire di una sorta di’ tesoretto’.

Si tratta di una dote pari a 12 mila euro a lavoratore messa a disposizione da Palazzo Strozzi Sacrati per le imprese che assumono lavoratori ex Electrolux. Un mix di incentivi all’assunzione per 8 mila euro a cui si aggiungono 3 mila euro per la formazione e anche sgravi fiscali e sull’imponibile Irap.

“Gli incentivi – continua la presidente Ciardi –sono utili, ma in questa fase le aziende sono in grossa difficoltà: Noi siamo disponibili a parlare a fare da tramite con le aziende, c’è da capire quali sono i margini concreti. Siamo pronti a metterci ad un tavolo e vedere come è possibile fare. Ritengo questo un tentativo positivo da parte della regione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna di Scandicci disponibile a lavorare con la Regione Toscana per riallocare i lavoratori della Ex Electrolux

FirenzeToday è in caricamento