ScandicciToday

Scandicci, partito il progetto Voglia di Movimento

L'iniziativa vede coinvolti 1700 alunni, 10 scuole e 13 società sportive del territorio comunale. Obiettivo finale promuovere lo sport e far incontrare il mondo della scuola con quello dell'associazionismo sportivo

Millesettecento alunni, 10 scuole e 13 società sportive. Questi sono i numeri di Voglia di Movimento progetto organizzato dall'Assessorato allo Sport del Comune di Scandicci assieme all'Istituto comprensivo Vasco Pratolini.

Il progetto ha lo scopo di promuovere lo sport nelle scuole e di far incontrare il mondo della scuola con quello dell'associazionismo sportivo come spiega l'assessore allo Sport Andrea Anichini “il progetto ha alla base la promozione dello sport nelle scuole e l’incontro tra il mondo della scuola e quello dell’associazionismo sportivo e ha come finalità la consuetudine al movimento come fattore principale per il mantenimento del proprio stato di salute, oltre che il benessere dei cittadini fin da giovanissimi”.

Le società sportive che prenderanno parte al progetto sono la Robur Calcio a 5, San Giusto Calcio, Biodanza, Pallavolo Robur Scandicci e Stella Rossa, Prosporta Atletica Scandicci, Scandicci Basket, San Vincenzo calcio, Judo atleti club, Scuola basket Scandicci, Robur pallavolo maschile, Wushu Scuola del Fiume, Rugby Vingone e Scandicci Calcio.

Voglia di Movimento ha preso il via all'inizio dell'anno scolastico con la presentazione delle attività al corpo docente; adesso saranno coinvolti gli alunni, gli operatori esterni provenienti dall'associazionismo sportivo ed alcuni docenti di Scienze Motorie.

Durante i primi mesi del 2015 gli alunni saranno impegnati nell'apprendimento delle regole dei giochi di squadra e della dinamica motoria delle discipline praticate, mentre proseguiranno le attività di psicomotricità nelle scuole d’infanzia coinvolte.

Il progetto si concluderà ad aprile maggio con la partecipazione di tutte le scuole coinvolte alla Festa dello Sport per gli alunni delle scuole primarie.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uomo morto nella sua auto: è il genero di Roberto Cavalli

  • Tramvia sovraffollata, la Cgil: “Situazione insostenibile"

  • Via Palazzuolo: completamente nuda semina il panico in strada

  • Versilia: fiorentina muore durante una gita in montagna

  • Aeroporto di Peretola: nuovi voli da Firenze grazie a Vueling

  • Piero Pelù si è sposato con Gianna / FOTO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento