rotate-mobile
Scandicci Scandicci

Scandicci, Fallani: “Il nuovo Torregalli vada avanti svincolato dal progetto San Salvi”

Questa la risposta del primo cittadino in merito alle ipotesi di un possibile rallentamento a causa delle difficoltà del progetto San Salvi

"No" ad ogni tipo di rallentamento o stop per la realizzazione del nuovo Ospedale di Torregalli e al rifacimento completo del pronto soccorso. Questa la risposta del primo cittadino di Scandicci Sandro Fallani alle ipotesi, apparse questa mattina sul Corriere Fiorentino, dell’Azienda sanitaria fiorentina di prendere tempo a causa delle difficoltà del progetto San Salvi.

La realizzazione del nuovo ospedale però sta alla base di un progetto sottoscritto dalla Regione e dai Comuni ed è di fondamentale importanza non solo per Scandicci ma anche per tutti i comuni a nord di Firenze, il Chianti e anche i più popolosi quartieri del capoluogo toscano come sottolinea anche Fallani.

“L’ospedale di San Giovanni di Dio ha un’importanza fondamentale nella città metropolitana fiorentina, serve l’intera area ed è un riferimento diretto per Scandicci, Signa, Lastra a Signa, Campi Bisenzio, il Chianti, la Val di Pesa e per i quartieri più popolosi di Firenze, ha un’utenza di centinaia di migliaia di persone e una pressione che non è più sostenibile dalle attuali strutture, specialmente per quanto riguarda le emergenze”.

Secondo il primo cittadino di Scandicci adesso è necessario che “la Asl intervenga al più presto senza la minima esitazione, svincolando la realizzazione del nuovo Torregalli dal progetto di San Salvi; mettere sullo stesso piano i due interventi infatti è fuorviante e sottopone le esigenze non più rinviabili di tantissimi cittadini ad un progetto che ha complessità e tempistiche assolutamente differenti”.

Queste sono i punti che Fallani ribadirà anche durante la visita del Presidente della Giunta regionale Enrico Rossi a Scandicci il prossimo 22 settembre. Su Torregalli, anche l’ex sindaco Gheri sottolinea in un post su Facebook l’importanza del nuovo ospedale e del rifacimento del pronto soccorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci, Fallani: “Il nuovo Torregalli vada avanti svincolato dal progetto San Salvi”

FirenzeToday è in caricamento