ScandicciToday

Scandicci lavori conclusi alla Marakenko ed alle Pertini e Rinaldi

Nuovi infissi e impianti elettrici, questi i lavori che hanno interessato le strutture. Con i lavori saranno ottenuti importanti risparmi energetici

Nuove finestre alla scuola Makarenko che ospita il servizio 0-6 e lavori conclusi anche alla primaria Pertini e di San Giusto e la materna Rinaldi per quanto riguarda gli impianti elettrici. Il nuovo anno e le attività possono riprendere tranquillamente.

Alla Makarenko sono stati sostituiti i vecchi infissi in legno con serramenti in alluminio, vetri camera con lastre di sicurezza da entrambe i lati e durante i lavori una particolare attenzione è stata messa sull'isolamento termico nella scelta dei materiali e degli spessori. Un intervento per un valore totale di 172 mila euro di cui 118.756 euro è il contributo regionale fissato.

“Mancano le ultimissime rifiniture che vengono effettuate in questi giorni – dice il Vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Andrea Giorgi – gli alunni iniziano la scuola in ambienti sicuri e più confortevoli, al tempo stesso grazie agli impianti realizzati ex novo e ai nuovi infissi otterremo importanti risparmi per i consumi energetici e una diminuzione dell’impatto ambientale dei tre edifici. Per quanto riguarda la Makarenko è stato fondamentale il finanziamento della Regione, ottenuto a seguito della partecipazione ad un bando da parte del Comune”.

Alla scuola primaria Pertini sono stati installati 130 corpi illuminanti a led, oltre a sensori crepuscolari per modulare l’intensità della luce a seconda del momento della giornata e dell’illuminazione naturale del sole, e ad un sistema di accensione per evitare di dimenticare la luce accesa alla sera.

I lavori alla Pertini ed alla Rinaldi hanno interessato tutti gli ambienti dei due plessi scolastici, tenendo presente le norme di sicurezza in fatto di qualità visiva degli ambienti scolastici e dell'efficienza energetica. L’importo complessivo dei lavori a base di gara per la Perini e Rinaldi, inclusi gli oneri di sicurezza, è stato di 202.970 euro.

Potrebbe interessarti

  • Pitti Uomo: gli eventi in città

  • River Urban Beach: la spiaggia estiva sull'Arno

  • L'hamburger d'oro, il nuovo panino all'Hard Rock Cafe

  • Calcio Storico, tutti gli eventi in città

I più letti della settimana

  • Incidente stradale a Scandicci: morto noto imprenditore

  • Calcio storico 2019, seconda semifinale: i Bianchi vincono contro gli Azzurri ai 'supplementari' / FOTO

  • Ospedale pediatrico Meyer: i dipendenti dichiarano lo stato di agitazione

  • Brutta avventura per un fiorentino in vacanza: in fin di vita per un malore in mare

  • I toscani? Sono i più simili all'uomo di Neanderthal

  • Incidente stradale sulla 429 bis: motociclista muore in ospedale

Torna su
FirenzeToday è in caricamento