ScandicciToday

Scandicci: i genitori imbiancano le aule della scuola Dino Campana

I pennelli, rulli e vernici sono forniti dal Comune. L'esempio dei genitori della Campana sta riscuotendo interesse anche negli altri istituti scolastici

I genitori si improvvisano imbianchini. Succede a Scandicci, alla scuola primaria Dino Campana dove 30 genitori da domani tinteggeranno le aule e l’ingresso dell’edificio dove i figli studieranno a partire dal 15 settembre. Pennelli, secchi di vernice bianca, gialla, rossa, verde e viola sono già pronti per essere usati. I lavori sono già iniziati nelle scorse settimane quando 8 genitori hanno dipinto con vernici colorate le aule ed il corridoio della scuola di infanzia sempre all’interno del plesso della Dino Campana.

I due 'attacchi d’arte' dei genitori rientrano nel progetto più generale “Coloriamo la scuola” del Secondo Istituto comprensivo scolastico di Scandicci. Tutto il necessario è fornito dal comune mentre la manodopera è garantita dai genitori volontari.

“Le persone che si prendono cura di un bene pubblico sono cittadini attivi che danno il proprio contributo alla collettività – dice l’assessore alla Pubblica istruzione Diye Ndiaye – in questo caso si tratta di genitori che mostrano il proprio esempio ai figli e agli altri studenti: è un messaggio di responsabilità e di educazione al valore dei propri gesti, serve a far capire che la qualità degli ambienti in cui viviamo dipende prima di tutto da ognuno di noi e che nei momenti di difficoltà ogni persona che si rimbocca le maniche arricchisce l’intera comunità. Serve infine a fare gruppo tra i genitori e a far conoscere meglio la scuola: la coesione tra chi educa è sempre positiva”.

Un esempio quello dei genitori della Dino Campana che sta riscuotendo consensi e successo tanto che anche altri genitori e docenti stanno pensando di fare la stessa esperienza.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incendio in appartamento in piazza Indipendenza, strade chiuse e caos traffico / FOTO

  • Firenze Rocks 2020: fan in fermento per la quarta edizione

  • Incidente sull'autostrada A1: feriti e code per chilometri

  • Versilia: fiorentina muore durante una gita in montagna

  • Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

  • Tramvia: come sarà il nuovo ponte sull'Arno / FOTO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento