rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Scandicci Scandicci / Piazza della Resistenza

Addio alle barriere architettoniche, benvenuti nuovi ascensori

Il comune di Scandicci, dal 15 luglio inizia gli interventi per sostituire i vecchi ascensori con impianti di ultima generazione che consentono anche risparmio energetico

Addio barriere architettoniche nel palazzo comunale a Scandicci. Dal 15 luglio fino a metà settembre inizierà l'intervento di sostituzione dei vecchi ascensori con dei nuovi impianti che avranno cabine e porte d’accesso più ampie e un sistema di recupero di energia, che sarà riutilizzata per il funzionamento dell’ascensore consentendo anche un notevole risparmio energetico.

L'intervento è stato deciso per mettere così a norma l’accessibilità ai piani. La decisione di sostituire gli impianti durante i mesi estivi è stata dettata dal fatto che in questi mesi le richieste dei cittadini sono minori.

Per limitare i disagi di questo periodo l'amministrazione comunale ha organizzato servizi alternativi e piani temporanei per le persone che hanno problemi a salire le scale grazie anche alla collaborazione con le associazioni di volontariato Auser, Humanitas, Misericordia e Croce Rossa.

Al posto degli ascensori sarà installato un montascale manuale e sarà allestito un ufficio polivalente nella sala accanto al bar sotto il comune, dove i responsabili degli uffici saranno presenti per incontrare le persone con disabilità e tutti i cittadini che hanno difficoltà nel fare le scale. La sala il giovedì mattina ospiterà, invece, l'ufficio Edilizia che effettuerà le visure.

“L'accessibilità – sottolineano dal Comune – agli uffici è garantita dal montascale manuale e dalla presenza di un volontario delle associazioni. Si potrà prenotare in anticipo allo 055.7591201 o 0557591302, ma è garantita la reperibilità nei casi di massima urgenza”.

Per i servizi dell'ufficio Anagrafe, i cittadini impossibilitati ad arrivare al primo piano potranno recarsi presso l'ufficio Urp al piano terra, dove potranno sbrigare le pratiche necessarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio alle barriere architettoniche, benvenuti nuovi ascensori

FirenzeToday è in caricamento