ScandicciToday

Polo dell'alta formazione affidato a Polimoda

Tre milioni finanziati da Comune e Regione. Pronto per il 2014

Il Polo integrato dell’Alta formazione in Via Galileo Galiei a Scandicci sarà gestito dal Polimoda di Firenze.

Il nuovo edificio costerà circa 3 milioni di euro e avrà al suo interno incubatori e acceleratori d’impresa, laboratori, aule, ateliers, spazi comuni e uffici. Oltre tremila metri quadri che lentamente stanno prendendo forma.

L'affidamento è avvenuto a seguito di un bando pubblico del Comune di Scandicci che sta realizzando l’immobile con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del Piano integrato urbano di sviluppo sostenibile Piuss “Città dei saperi”. Obiettivo di questa nuova struttura  sarà quello di contribuire in maniera sostanziale alla qualificazione del territorio in termini di sviluppo economico e sociale, rafforzando il know- how già presente sul territorio e concetrando la sua attenzione sugli aspetti occupazionali.

“La formazione e il sostegno all’avvio delle imprese sono i due aspetti strategici per le politiche di sviluppo economico del nostro territorio – spiega il Sindaco Simone Gheri – con il Polo per l’Alta formazione integriamo un contesto che già vede scuole, centri di formazione e corsi per tutta la filiera dell’alta pelletteria”

Compito del nuovo polo sarà quello di dare sostegno già a tutte le strutture formative del territorio, promuovere le attività presenti e creare impresa ed iniziative di lavoro autonomo per il sostegno all’innovazione e sviluppo della piccola e media impresa e dell’artigianato.
“L’alta moda – continua il primo cittadino di Scandicci -  è il settore che più di tutti consente alla nostra città di reagire alla crisi, il nostro impegno è a consolidarlo e rafforzarlo sempre più: farlo con un istituto come Polimoda che richiama studenti da tutto il mondo è la miglior garanzia che abbiamo”.

L’inizio delle attività di funzionamento del Polo di Alta formazione Moda e Design dovrà avvenire entro 180 giorni ed è stata fissata per il 2014.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fratelli morti in hotel, l'autopsia: arresto cardiorespiratorio da intossicazione di stupefacenti

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Sylvie Lubamba: “Sono in crisi, ho chiesto il reddito di cittadinanza" 

  • 'Miss Nonna Italiana 2019': premiata anche una fiorentina

  • Paura all'aeroporto di Peretola: tenta di disarmare militare dell'Esercito

  • Parcheggi sulle strisce blu: “Dal 2020 gratis per i residenti in tutte le Zcs”

Torna su
FirenzeToday è in caricamento