rotate-mobile
Scandicci Scandicci

Scandicci come Berlino e New York, arrivano gli orti sociali in città

La giunta comunale ha approvato l'avviso pubblico che sarà pubblicato la prossima settimana. 5300 i metri quadri dove oggi si trova un manufatto per la raccolta dell'acqua e l'irrigazione

Orti in Villa. Questo il progetto che la giunta comunale ha reato approvando l'avviso pubblico per l'assegnazione dei terreni all'interno di Villa Doney in via di Mosciano nei pressi del cavalcavia dell'A1. Il bando sarà pubblicato nelle prossime settimane e vi potranno prendere parte soggetti del terzo settore che non hanno fini di lucro, sia in forma singola che associata, o anche in partenariato con altri soggetti.

Tutte le associazioni che parteciperanno dovranno presentare una proposta progettuale per i 5300 metri quadri di proprietà comunale, di forma rettangolare e con una recinzione dove si trova un manufatto per la raccolta dell'acqua e l'irrigazione.

“Con questo progetto ci rifacciamo ad esperienze metropolitane già realizzate in città europee e degli Usa, ad esempio a Berlino e a New York – dice il Sindaco Simone Gheri – la realizzazione di ‘Orti in città’ sarà un’opportunità per la valorizzazione di quel terreno con coltivazioni non solo agricole ma anche ornamentali o florovivaistiche, per l’autofinanziamento dell’associazione che presenterà il miglior progetto e per la possibilità di organizzare attività didattiche, socio-educative, per il recupero di specie autoctone e la promozione della filiera corta”.

Il progetto degli orti è stato seguito e realizzato dal settore Parchi, Verde e Qualità della Vita Urbana del Comune di Scandicci. Il progetto è stato possibile realizzarlo grazie alla firma di una convenzione con la proprietà in occasione della realizzazione di un piano di recupero per tutto il complesso di Villa Doney. La concessione d'uso avrà la durata di 10 anni e comprenderà gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria a carico del vincitore dell'avviso.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci come Berlino e New York, arrivano gli orti sociali in città

FirenzeToday è in caricamento