rotate-mobile
Scandicci Scandicci

Scandicci, nuovo nome per l'Istituto comprensivo scolastico: sarà l'Altiero Spinelli

La cerimonia si svolgerà nella sala consiliare alla presenza della figlia Barbara Spinelli e del Presidente del Consiglio italiano del Movimento Europeo Pier Virgilio Dastoli

L'istituto comprensivo scolastico di Scandicci da martedì 18 novembre sarà intitolato all’europeista Altiero Spinelli. La cerimonia si svolgerà nella sala consiliare Orazio Barbieri del comune dove saranno presenti la figlia Barbara Spinelli, giornalista, scrittrice e politica, e Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio italiano del Movimento Europeo.

La celebrazione, organizzata dall’Istituto comprensivo con il patrocinio del Comune di Scandicci ha per tema “Altiero Spinelli, verso un’Europa libera e unita”. Ad Altiero Spinelli è già intitolata la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo.

La serata inizierà con i saluti del sindaco Sandro Fallani e della Dirigente scolastica Rosa Mimmo e proseguirà con la mostra espositiva di attività grafiche pittoriche degli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria, e la partecipazione di Barbara Spinelli e Pier Virgilio Dastoli.

Gli alunni della scuola secondaria eseguono l’Inno alla Gioia, ed intervengono con le presentazioni inerenti le tappe della costituzione dell’Ue, le istituzioni dell’Ue, la figura di Altiero Spinelli e le letture tratte da opere dell’europeista. Al termine l’esecuzione dell’Inno di Mameli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci, nuovo nome per l'Istituto comprensivo scolastico: sarà l'Altiero Spinelli

FirenzeToday è in caricamento