ScandicciToday

Le strade di Scandicci si rifanno il look

Tredici vie cittadine con nuovo asfalto, nuovi marciapiedi, parcheggi e fibra ottica per collegare il Municipio, il Palazzo comunale storico in piazza Matteotti e la Biblioteca

Grandi lavori a Scandicci. Tredici strade saranno interessate da lavori di rifacimento marciapiedi, asfaltature, fognautre e fibre ottiche. Questi interventi di manutenzione straordinaria dovrebbero terminare a febbraio 2014 e costeranno all'amministrazione comunale quasi 700 mila euro. Gli interventi saranno realizzati dalla ditta Pace strade srl di Fucecchio che si è aggiudicata l’appalto.

Le strade interessate dai lavori sono: via Pantin, Donizetti, Fermi, Manzoni, Bagnese, Pisana in località la Pieve, Pisana a Ponte a Greve, San Colombano, San Michele, Francoforte sull’Oder, Mameli, Cristofori e piazza Manara.

Il primo intervento è fissato in via Francoforte sull’Oder, dove saranno rifatti i marciapiedi nel tratto tra via Pascoli e via Turri, mentre nello stesso periodo la strada viene rifatta a carico di Scandicci Centro che sta realizzando il nuovo centro cittadino.

“Come ogni anno abbiamo individuato le strade e le piazze dove è maggiormente necessario intervenire – dice l’assessore ai Lavori pubblici Gianni Borgi – questo perché, nonostante le attuali difficoltà economiche, continuiamo a fare il possibile per garantire le condizioni di sicurezza per automobilisti e pedoni”.

Gli interventi più grossi sono in Via Fermi per il rifacimento completo dei marciapiedi con la realizzazione ex-novo di un tratto di 97 metri sul lato sinistro da via delle Corbinaie, uno scavo e il successivo rinterro per la posa di una tubazione a carico di Publiacqua, e l’asfaltatura completa della carreggiata.

In via delle Bagnesi, invece oltre al rifacimento del marciapiede sul lato della greve, ci sarà la realizzazione di una nuova fognatura, e il rifacimento di un tratto di 30 metri del muro di sostegno.

Nuovi e più larghi marciapiedi in via San Colombano, tra il civico 35 e via Barontini, mentre in piazza Manara oltre al rifacimento con l’allargamento del marciapiede sarà realizzato il il collegamento della canalizzazione per la fibra ottica tra via Turri e via dei Rossi.

Con l’intervento di predisposizione per la fibra ottica saranno creati i collegamenti tra il Municipio, il Palazzo comunale storico in piazza Matteotti e la Biblioteca, per potenziare il collegamento telematico tra i tre edifici pubblici.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fratelli morti in hotel, l'autopsia: arresto cardiorespiratorio da intossicazione di stupefacenti

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Sylvie Lubamba: “Sono in crisi, ho chiesto il reddito di cittadinanza" 

  • 'Miss Nonna Italiana 2019': premiata anche una fiorentina

  • Paura all'aeroporto di Peretola: tenta di disarmare militare dell'Esercito

  • Parcheggi sulle strisce blu: “Dal 2020 gratis per i residenti in tutte le Zcs”

Torna su
FirenzeToday è in caricamento