ScandicciToday

Magnetti per il centro artigianale di Scandicci

L’evoluzione della prefabbricazione pluripiano. Magnetti Building firma il nuovo polo artigianali di Scandicci, Firenze.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Edifici pluripiano a pianta ovale ospiteranno il fulcro delle attività artigianali nei pressi di Scandicci, in provincia di Firenze. Il progetto architettonico affidato ad Ipostudio Architetti Srl , in persona dell'Arch. Carlo Terpolilli e dell'Arch. Panfilo Cionci, è realizzato da Magnetti Building per conto di Scandicci Produce Società Cooperativa a.r.l. per conto del CNA.

L'insediamento è inserito nel paesaggio circostante mediante una caratteristica forma ellittica e lo studio approfondito della viabilità interna ed esterna, con particolare attenzione agli accessi per le unità artigianali. Due rampe carrabili di ingresso e discesa consentono di raggiungere le unità sopraelevate, mentre al piano terra corre una viabilità coperta. Una piazza centrale a cielo aperto fornisce luce naturale alle attività con affaccio interno.

Saranno oltre 80 le attività artigianali poste su due livelli, oltre a due lunette alle estremità per realtà commerciali, uffici e direzionali: si tratta dunque di un intervento qualificante per le aziende della zona che mira a raggruppare il comparto artigianale di Scandicci in un unico grande polo dalla forma architettonica audace capace di coniugare estetica, funzionalità, sicurezza e sostenibilità.

La struttura sta già prendendo una sua forma distintiva nel panorama toscano e dall'autunno 2014 le prime realtà artigianali potranno insediarsi nei primi edifici per un totale di circa 32.000 mq.

La complessità di adattare la costruzione prefabbricata al profilo architettonico ellittico è stata sapientemente risolta mediante elementi prefabbricati sagomati ad hoc per seguirne l'andamento curvilineo. L'intero sistema, di notevoli dimensioni, è inoltre pienamente rispondente alle norme anti sismiche.

Gli edifici realizzati da Magnetti Building rappresentano il perfetto connubio fra le migliori tecnologie e le più elevate professionalità nel settore della prefabbricazione avanzata: pannelli a taglio termico rivestiti da elementi lamellari in metallo definiscono il volume della struttura e limitano la viabilità, identificando ciascun edificio con una propria tonalità di colore. Tramite l'attenta pianificazione dei tempi di produzione dei componenti e del trasporto coordinato, le richieste in termini di rispetto delle tempistiche, avanzate dalla committenza, trovano riscontro puntuale nella serietà e professionalità del team Magnetti Building.

Il progetto risponde alle esigenze di suddivisione funzionale degli spazi di lavoro, viabilità interna ed esterna pratica e sicura, distribuzione razionale delle aree, massima personalizzazione di finiture, rivestimenti e accessori. La realizzazione a Scandicci è un altro esempio di successo per Magnetti Building, una realtà industriale leader nel panorama della prefabbricazione che può contare su oltre 200 anni di esperienza e migliaia di edifici completati in ambito industriale, commerciale, artigianale e logistico.

I più letti
Torna su
FirenzeToday è in caricamento