rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Scandicci Scandicci / Via Antonio Meucci

ISI, incontro di mediazione volontaria tra i 172 lavoratori e la ex Electrolux Italia Spa

A volerlo i dipendenti: vogliono capire quale sarà il loro futuro. L'appuntamento è mercoledì alle 10.30

E' fissata per domani alle 10,30 l'udienza per il procedimento di mediazione volontaria Electrolux Italia Spa. A presidiare l'ingresso del tribunale di Novoli i 172 lavoratori e lavoratrici ex Electrolux assieme ai propri legali avvocati Antonio Sforza e Pierfrancesco Giraldi.

Una procedura di mediazione che è stata richiesta proprio dai dipendenti per cercare di avere quelle risposte e il rispetto dei diritti che ormai da più di tre anni i lavoratori si vedono negati.

La speranza di questi 172 dipendenti è che Electrolux Italia Spa si presenti per rendere conto del proprio operato riguardo alla scelta del partner contrattuale americano Mercatech che, a seguito dell'accordo tra di loro siglato nell'ottobre del 2008 davanti al Ministro del Lavoro, ha costituito une serie di società ad hoc, tra le quali la ISI S.r.l.

“Se Electrolux non si presenta il 3 luglio si troverà 172 cause – spiega Franco Nigi fiom Cgil. Lavoratori contro una multinazionale, una delle più grande al mondo. Un caso che farà storia in Italia. Dall'inizio c'è stato un approccio superficiale alla vicenda. Di sito produttivo, come quello di Scandicci, che poteva dare lavoro a tutti, è stato fatto man bassa. Adesso non resta più nulla. Le responsabilità sono trasversali”.

Durante il presidio si svolgerà un conferenza stampa per illustrare le azioni successive che saranno prese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ISI, incontro di mediazione volontaria tra i 172 lavoratori e la ex Electrolux Italia Spa

FirenzeToday è in caricamento