rotate-mobile
Scandicci Scandicci

Immigrati, bando per aiutare gli stranieri nell'integrazione

Si tratta di un progetto per gestire azioni di inclusione delle/degli immigrati e di rafforzamento di una cultura e pratiche multiculturali a livello locale

Il Comune di Scandicci ha pubblicato un avviso di selezione per avvalersi di un'associazione di promozione sociale nella gestione dei flussi migratori locali. Si tratta di una collaborazione per il biennio 2014-2015 e che prevede un rimborso per le spese sostenute di 50 mila euro.

L'amministrazione comunale, già dal 1998 aveva realizzato un Ufficio Immigrati, con lo scopo di fornire ai cittadini immigrati degli strumenti informativi e prestazioni di assistenza per facilitarne l'integrazione all'interno della comunità locale. Nell'ufficio si fornisce anche la consulenza necessaria per la regolarizzazione dei lavoratori stranieri sul territorio e si dà un'aiuto anche per le pratiche di ricongiungimento familiare.

Gli interventi che l'associazione dovrebbe mettere in  essere saranno basati su proposte progettuali, dalla gestione di pratiche amministrative, sociali e sanitarie, all'accompagnamento dei servizi alla persona. Inoltre dovrebbe avere un rapporto stabile con il Centro dell'impiego, con i servizi sociali e sanitari del comune e con la questura e la prefettura. Fra le attività previste anche la capacità di progettare e realizzare interventi di promozione e cittadinanza.

Tutte le attività si dovrebbero svolgere nell'ambito degli orari di apertura degli uffici comunali: 16 ore settimanali su 5 giorni, sabato mattina compreso. Per facilitare il tutto, il comune mette a disposizione dell'associazione uno spazio nel palazzo comunale, dotato di arredi e computer e postazioni di lavoro, una linea telefonica e indirizzo e-mail dedicato. A questo si aggiunge anche il fatto che le spese di manutenzione, consumi delle utenze, pulizie e acquisto materiale di consumo sono a carico dell'amministrazione comunale. Alla fine della selezione, tra il comune e l'associazione prescelta verrà stabilita una convenzione dove sarà disciplinato il rapporto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrati, bando per aiutare gli stranieri nell'integrazione

FirenzeToday è in caricamento