ScandicciToday

Cna di Scandicci disponibile a lavorare con la Regione Toscana per riallocare i lavoratori della Ex Electrolux

Un proposta lanciata dall'assessore regionale Simoncini nel tavolo di lunedì scorso, che prevede una 'dote' di 12 mila euro a lavoratore per tutte le aziende che riassumono un dipendente dell'Ex-Electrolux

Disponibilità e giudizio positivo da parte della Presidente della CNA di Scandicci Lisa Ciardi per la proposta della Regione Toscana sulla formazione e sugli incentivi per la riassunzione dei lavoratori della Ex- Electrolux.

“E’ giusto provare a ridare un posto di lavoro a queste persone – commenta la presidente Lisa Ciardi – ed è giusto sicuramente dopo molti anni dare risposte certe a questi lavoratori che per troppo tempo sono stati presi in giro. Tutto quello che si potrà fare, sarà fatto”.

L’assessore Simoncini ha annunciato, durante l’incontro che si è svolto Lunedì con le parti sociali, le amministrazioni comunali e il curatore fallimentare Vincenzo Pilla, che convocherà tutte le aziende del settore della pelletteria che operano nel comune di Scandicci e le associazioni di categoria per informale che è possibile usufruire di una sorta di’ tesoretto’.

Si tratta di una dote pari a 12 mila euro a lavoratore messa a disposizione da Palazzo Strozzi Sacrati per le imprese che assumono lavoratori ex Electrolux. Un mix di incentivi all’assunzione per 8 mila euro a cui si aggiungono 3 mila euro per la formazione e anche sgravi fiscali e sull’imponibile Irap.

“Gli incentivi – continua la presidente Ciardi –sono utili, ma in questa fase le aziende sono in grossa difficoltà: Noi siamo disponibili a parlare a fare da tramite con le aziende, c’è da capire quali sono i margini concreti. Siamo pronti a metterci ad un tavolo e vedere come è possibile fare. Ritengo questo un tentativo positivo da parte della regione”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fratelli morti in hotel, l'autopsia: arresto cardiorespiratorio da intossicazione di stupefacenti

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Sylvie Lubamba: “Sono in crisi, ho chiesto il reddito di cittadinanza" 

  • 'Miss Nonna Italiana 2019': premiata anche una fiorentina

  • Paura all'aeroporto di Peretola: tenta di disarmare militare dell'Esercito

  • Parcheggi sulle strisce blu: “Dal 2020 gratis per i residenti in tutte le Zcs”

Torna su
FirenzeToday è in caricamento