rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scandicci Scandicci / Via delle Bagnese

Al via il progetto di adeguamento di via delle Bagnese

Approvato il progetto preliminare. Costo dell'intervento 7 milioni di euro

Addio strade strette, scambi tra auto complicati, Via delle Bagnese sarà più grande. E' stato approvato il progetto preliminare relativo all'adeguamento della strada dal bypass del Galluzzo fino al territorio comunale di Scandicci. Due gli obiettivi del progetto, uno eliminare la criticità esistenti e l'altre rendere più fluida e più sicura la circolazione adeguandola ai flussi di traffico, generati da altri interventi che partiranno a breve nelle vicinanze. Prima fra tutti il collegamento tra il viadotto dell'indiano e il raccordo della Firenze-Siena che comprende anche il collegamento tra Scandicci e via Baccio da Montelupo inserito nel Piano Strutturale del Comune di Firenze e poi anche il bypass del Galluzzo.

Il progetto segue quasi totalmente il tracciato esistente di via delle Bagnese, ma a causa della tortuosità della via e dei saliscendi esistenti, il semplice allargamento della strada non avrebbe risolto le principali criticità, come la curva stretta in corrispondenza di Ponte all’Asse, le carenze di visibilità negli incroci con le strade secondarie, il divieto di transito ai veicoli pesanti su via delle Bagnese.

Per questi motivi il percorso ha dovuto in qualche modo discostarsi dal tracciato originario. L'unica cosa che non varierà a fine intervento sarà il fatto che la strada rimarrà, per quanto riguarda la classificazione, una extraurbana locale con una corsia per senso di marcia e banchine laterali.

Assieme al progetto della nuova via delle Bagnese ci sara anche l'adeguamento di tutte le intersezioni con la viabilità circostante in particolare con la rotatoria di raccordo con il by-pass del Galluzzo e l’area d’intersezione con via della Greve (Ponte all’Asse).

Il costo totale dell'intervento è stato stimato in 7 milioni di euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il progetto di adeguamento di via delle Bagnese

FirenzeToday è in caricamento