ScandicciToday

Il Sindaco di Scandicci 'green': solo tramvia e bicicletta, ma riciclata

il Sindaco Simone Gheri per spostarsi usa la bicicletta o la tramvia se deve venire a Firenze.

Addio alle auto blu nel comune di Scandicci. E’ quello che ha deciso il sindaco Simone Gheri che per muoversi per la città o andare a Firenze usa la mobilità alternativa, tramvia e bicicletta.

“E’ una cosa normale per me – spiega il sindaco di Scandicci Simone Gheri -  ancor di più adesso che da alcuni giorni è possibile portare la bicicletta sulla tramvia. Bicicletta o tramvia o entrambe dipende da dove devo andare a Firenze”.

Non è solo un modo per risparmiare visto i tempi di crisi ed i minori fondi, un’attenzione all’ambiente, ma a questa scelta di non usare più le auto blu è collegato un importante progetto sociale che vede protagoniste le vecchie biciclette, i vecchi rottami del deposito della Polizia Municipale. Si tratta di un progetto di riutilizzo di vecchie due ruote  rimesse in funzione per finanziare i progetti delle associazioni. All’iniziativa partecipano Manitese in collaborazione con alcune cooperative sociale il Cerro e Riciclaggio e Solidarietà. Le bici restaurate per ora sono 4 ma il progetto va avanti. Due di queste sono state donate al Comune, una al Sindaco che la usa per spostarsi sul suo territorio e l’altra all’addetta comunale per le mense scolastiche.

“Ogni tanto  noi portiamo le biciclette abbandonate al deposito della Polizia Municipale – continua il primo cittadino  di Scandicci – poi queste vengono date a Manitese. Una parte di quelle restaurate sono messe in vendita. Le prime quattro sono state messe a disposizione dell’amministrazione comunale per i dipendenti, gli assessori e lo stesso sindaco”.

I cittadini interessati alle altre biciclette recuperate e rimesse in funzione possono rivolgersi a Mani Tese (via della Pieve 43/b, Pieve a Settimo – Scandicci).

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Firenze usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fratelli morti in hotel, l'autopsia: arresto cardiorespiratorio da intossicazione di stupefacenti

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Sylvie Lubamba: “Sono in crisi, ho chiesto il reddito di cittadinanza" 

  • 'Miss Nonna Italiana 2019': premiata anche una fiorentina

  • Paura all'aeroporto di Peretola: tenta di disarmare militare dell'Esercito

  • Parcheggi sulle strisce blu: “Dal 2020 gratis per i residenti in tutte le Zcs”

Torna su
FirenzeToday è in caricamento