rotate-mobile
Scandicci Scandicci / Piazza della Resistenza

Il Sindaco di Scandicci 'green': solo tramvia e bicicletta, ma riciclata

il Sindaco Simone Gheri per spostarsi usa la bicicletta o la tramvia se deve venire a Firenze.

Addio alle auto blu nel comune di Scandicci. E’ quello che ha deciso il sindaco Simone Gheri che per muoversi per la città o andare a Firenze usa la mobilità alternativa, tramvia e bicicletta.

“E’ una cosa normale per me – spiega il sindaco di Scandicci Simone Gheri -  ancor di più adesso che da alcuni giorni è possibile portare la bicicletta sulla tramvia. Bicicletta o tramvia o entrambe dipende da dove devo andare a Firenze”.

Non è solo un modo per risparmiare visto i tempi di crisi ed i minori fondi, un’attenzione all’ambiente, ma a questa scelta di non usare più le auto blu è collegato un importante progetto sociale che vede protagoniste le vecchie biciclette, i vecchi rottami del deposito della Polizia Municipale. Si tratta di un progetto di riutilizzo di vecchie due ruote  rimesse in funzione per finanziare i progetti delle associazioni. All’iniziativa partecipano Manitese in collaborazione con alcune cooperative sociale il Cerro e Riciclaggio e Solidarietà. Le bici restaurate per ora sono 4 ma il progetto va avanti. Due di queste sono state donate al Comune, una al Sindaco che la usa per spostarsi sul suo territorio e l’altra all’addetta comunale per le mense scolastiche.

“Ogni tanto  noi portiamo le biciclette abbandonate al deposito della Polizia Municipale – continua il primo cittadino  di Scandicci – poi queste vengono date a Manitese. Una parte di quelle restaurate sono messe in vendita. Le prime quattro sono state messe a disposizione dell’amministrazione comunale per i dipendenti, gli assessori e lo stesso sindaco”.

I cittadini interessati alle altre biciclette recuperate e rimesse in funzione possono rivolgersi a Mani Tese (via della Pieve 43/b, Pieve a Settimo – Scandicci).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sindaco di Scandicci 'green': solo tramvia e bicicletta, ma riciclata

FirenzeToday è in caricamento